La colazione è uno dei momenti più speciali della mia giornata, un rito al quale non rinuncerei mai. Che sia a casa, in hotel o al bar, adoro godermi questo pasto con calma e tranquillità. Per me, la colazione è una coccola quotidiana, un momento che merita di essere vissuto appieno. Piuttosto che saltarla o consumarla di fretta, preferisco alzarmi un po’ prima, dedicando il giusto tempo al mio piattino e al mio caffè, assaporando ogni boccone e sorso.
Non mi piace fare sempre la stessa colazione; adoro variare e sperimentare nuovi sapori. Tuttavia, la mia preferita rimane la yogurt bowl, un comfort food che mi accompagna spesso. Ecco alcune idee che potresti replicare facilmente:
Yogurt bowl: personalmente preferisco utilizzare lo yogurt greco; credo che con i giusti abbinamenti anche chi non lo ama, potrebbe cambiare opinione. Io lo trovo delizioso con cornflakes, frutta fresca e un tocco di marmellata o frutta secca.
Pane tostato con confettura + frutta fresca e cappuccino: è una scelta semplice, ma sempre appagante. Se ne hai la possibilità, utilizza la confettura fatta in casa, è sicuramente più buona. A inizio settembre mia mamma ha preparato diverse confetture, e io, da vera studentessa fuorisede, mi sono portata qualche vasetto a Milano, in modo da avercela sempre a disposizione. La confettura di fichi è una delle le mie preferite e si contende il primo posto con quella di mirtilli.
Porridge: un’opzione calda e nutriente; preparato con fiocchi di avena, latte o bevanda vegetale, frutta fresca e cioccolato fondente. Basta tostare i fiocchi in un pentolino, aggiungere il latte/bevanda vegetale gradualmente e mescolare fino a ottenere la consistenza desiderata. Tieni sempre il fuoco basso. Versa il porridge in una ciotola e decora con frutta fresca e cioccolato fondente.
Pane, ricotta e confettura + frutta fresca: un’altra combinazione che amo molto, perfetta per una colazione fresca e leggera.
Fettamisù: una versione light del classico tiramisù, realizzata con fette biscottate o biscotti secchi, yogurt e confettura. Basta bagnare leggermente i biscotti nel caffè o nel latte, alternarli in strati con yogurt e confettura. Nell’ultimo strano anziché stendere un velo di confettura, spolvera con del cacao. Prepara il fettamisù la sera e lascialo riposare in frigorifero tutta la notte. La mattina ti basterà tirarlo fuori per gustarti la tua colazione senza dover preparare nulla.
Pancakes: preparati con farina di avena, albume, yogurt greco e un pizzico di bicarbonato e limone per farli lievitare. Cuoci in una padella antiaderente, coprendo con un coperchio durante la cottura del primo lato. Una volta pronto, toglilo dal fuoco e guarnisci con confettura per una colazione golosa.
Amo anche le colazioni salate, che preparo una o due volte a settimana. Un toast o del pane con uova strapazzate sono perfetti per iniziare la giornata con energia.
Sperimentare nuovi sapori e combinazioni rende il momento della colazione ancora più speciale, e mi permette di iniziare la giornata con il piede giusto. Come ho detto all’inizio di questo articolo, non rinuncerei mai a questo pasto, è il mio preferito.