Non sono una persona che ama stare al centro dell’attenzione, ad eccezione di un giorno all’anno: il giorno del mio compleanno. Mi piace tantissimo festeggiare il mio compleanno perché vedo il festeggiamento come un’occasione per riunire più persone a cui voglio bene in un’unica serata.
Quest’anno sono riuscita a festeggiarlo il giorno esatto, il 27 gennaio. Il giorno precedente ero a Milano, avevo dato l’ultimo esame della sessione invernale e dopo aver ricevuto l’esito, piena di felicità, sono salita sul treno e sono tornata a Brescia, dove sarei stata per le due settimane successive.
Menù
- Aperitivo: formaggio di grana, arachidi salate, pizzette e olive
- Portata principale: tagliata con pomodorini, carote, grissini e cubetti di mais soffiato
- Dolce: fragole, mirtilli, ananas, caramelle varie, pastine e torta
Per l’aperitivo c’era un tavolino apposito, così come per l’area dolci. In questo modo tutto quello che si poteva preparare in precedenza l’ho fatto, con l’aiuto di mia mamma.
La tagliata l’ho presa da La bottega della carne, una macelleria del paese in cui vivo. Ho scelto di proporre la tagliata per variare un po’ dalla classica pizza che magari si sceglie per comodità quando gli invitati non sono pochissimi. Fidati che se i tuoi invitati la apprezzano, può essere una valida soluzione. Io ho acquistato la tagliata già cotta e speziata, quindi, ciò che ho fatto è stata toglierla dal frigorifero qualche ora prima di servirla e disporla poi sui piatti che ho poi messo in tavola.
Per quanto riguarda le pastine, le ho prese da Oasi senza glutine, posto dove, come indica il nome, vendono prodotti privi di glutine. Perché questa scelta? Non volendo privare del dolce due delle invitate che erano celiache, ho deciso di prendere per loro qualche pasticcino.
Per la torta, ho seguito la tendenza del momento e ho ordinato da Tomasoni dal 1967 una ugly cake con farcitura di crema chantilly e fragole. La frase che ho scelto mi rappresentava al 100%: “21 anni che vivo di corsa”.
Come ho detto in precedenza, amo festeggiare i compleanni in generale, ma il mio particolarmente, perciò, spero che in futuro avrò sempre la possibilità di organizzare qualcosa per celebrare questo giorno speciale.