Ma quanto è bello festeggiare i compleanni? Come avevo già detto in un altro articolo, festeggiare i compleanni mi piace veramente tanto, mi piace vivere quell’atmosfera in cui il festeggiato o la festeggiata è circondato/a da persone a lui/lei care. E quindi, perché non organizzare una festa per i 18 anni, evento importante che segna l’ingresso nella maggiore età?
Una merenda speciale
Per festeggiare il diciottesimo compleanno di mio fratello, abbiamo deciso di organizzare una piccola festa con alcuni parenti. Abbiamo invitato gli ospiti nel tardo pomeriggio, per fare una merenda e tagliare la torta. Ho definito questa merenda speciale perché non abbiamo semplicemente apparecchiato il tavolo e messo al centro i vari alimenti: abbiamo creato una location particolare per festeggiare il compleanno nel migliore dei modi.
Il giorno precedente al festa di compleanno, mia mamma, mio papà e io abbiamo montato un arco di palloncini per creare un’atmosfera carina e memorabile per il taglio della torta. È stato facile? No, per niente. È stato un lavoro lungo, soprattutto la prima fase in cui abbiamo dovuto gonfiare e chiudere una grande quantità di palloncini. Nonostante tutto, ne è valsa la pena, era veramente bello. Oltre all’arco, abbiamo gonfiato a elio i palloncini del numero 18 e altri palloncini classici che abbiamo lasciato volare e andare sul soffitto.
Proposte dolci
Anziché comprare la torta in pasticceria, ne abbiamo preparate due fatte in casa. Io ho preparato il mio “cavallo di battaglia”, la cheesecake con marmellata ai mirtilli, mentre mia mamma ha preparato la torta al limone. Non abbiamo servito solo torte; abbiamo comprato pasticcini, caramelle e, dato il periodo, anche le lattughe sono state scelte come una delle alternative dolci da proporre.
Abbiamo servito anche della frutta, ma non nei classici piatti: con alcune vaschette di cartone bianco mio papà ha creato la forma del 18 e, in seguito, al loro interno abbiamo messo lamponi, mirtilli, more, ribes, fragole, uva nera e ananas.
Proposte salate
A differenza del dolce, qui siamo rimasti più sul classico. Abbiamo farcito con dei salumi alcuni panini al latte, abbiamo poi servito patatine, salatini, formaggio di grana e formaggio nostrano, alcuni pezzi di pinsa, del salame, degli stick di carote e dei bicchierini con grissini e spiedini di mozzarelle ciliegine, pomodorini e olive.
Rendi unici i momenti speciali
Ricordati che basta poco per rendere unico un momento speciale. Pensa anche solo a qualche piccolo accorgimento e vedrai che riuscirai a rendere il momento memorabile. Come vedi, noi non siamo andati alla ricerca di una location particolare per festeggiare in famiglia il diciottesimo compleanno di mio fratello; abbiamo scelto di rendere particolare la nostra casa, addobbando il portico e il soggiorno per celebrare questo evento irripetibile.