All’età di 21 anni ho messo piede per la prima volta nella città eterna, Roma, e me ne sono innamorata. Quando organizzo i viaggi con la mia famiglia, pianifico tutto, tranne una cosa: i ristoranti. C’è una ragione precisa per questa scelta: gli orari non sempre vengono rispettati. Le visite possono durare più del previsto, l’autobus può essere in ritardo o semplicemente possiamo avere fame più tardi del solito perché abbiamo fatto una colazione abbondante o una merenda nel tardo pomeriggio.
Ovviamente, quando dobbiamo scegliere il ristorante, non andiamo alla cieca. Nel mio itinerario di viaggio segno già alcuni nomi di ristoranti in base alle zone in cui dovremmo trovarci verso l’ora di pranzo o cena, e poi la decisione finale viene presa sul momento.
Dove mangiare a Roma? – Ecco i ristoranti dove siamo stati:
Tonnarello San Pietro
Tonnarello San Pietro si trova a pochi minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro. Tra Tonnarello carbonara, Tonnarello cacio e pepe, carciofo alla giudia e focaccia calda, direi che il primo “pit stop culinario” è stato apprezzato da tutta la famiglia.
Ristorante Petrucci
Ristorante Petrucci si trova a pochi minuti a piedi dal Palazzo del Quirinale. Le porzioni non sono abbondanti, ma i piatti ben curati. Abbiamo mangiato bene. Alcuni dei piatti che abbiamo preso sono stati: bruschetta con burrata e alici del cantabrico, saltimbocca alla romana, polpette fritte di carne su fonduta di pecorino, frittura di calamari, supplì, crema catalana, cantucci e vino dolce e una fetta di torta del giorno. La location mi è piaciuta molto.
Novecentotredici Caffetteria Pasticceria Cocktail Bar
Con il nostro alloggio, nei pressi della Città del Vaticano, avevamo la colazione inclusa in questo bar. Prodotti buoni, ma ho capito che il maritozzo con panna, il tipico dolce romano, non mi piace troppo. Se sei un amante della panna, allora saprai sicuramente apprezzare questo dolce. Io, invece, non ci sono riuscita. L’ho trovato un po’ pesante; penso che continuerò a preferire il cornetto alla crema.
Pizzaforum
Lo so, siamo a Roma, ma alle tre del pomeriggio era difficile trovare ristoranti con la cucina ancora aperta e non troppo distanti dal Colosseo. Uno dei pochi aperti era Pizzaforum, una pizzeria napoletana in cui ci siamo trovati bene e, nonostante il ristorante fosse pieno, l’attesa non è stata troppo lunga. Abbiamo preso un fritto misto alla romana da condividere e 4 pizze, tra cui una totò (mozzarella di bufala, pomodorini, scaglie di parmigiano e cornicione pieno di ricotta) e una polpo (mozzarella, salsa nduja, polpo, bottarga, olive taggiasche, stracciatella, granella di pistacchio).
Aperitivo a Trastevere
Dopo aver pranzato alle tre del pomeriggio, la sera non avevamo molta fame, perciò abbiamo scelto di fare un aperitivo molto semplice in un bar nel quartiere Trastevere. Anche se abbiamo visitato il quartiere in un tardo pomeriggio uggioso, , la zona mi è piaciuta molto.
Eataly – Stazione Termini
Essendo arrivati in stazione un pochino prima della partenza del nostro treno per tornare a Brescia, ci siamo seduti nella zona di Eataly e io ho preso una limonata e un trancio di pizza con acciughe, buona.
Hosteria Grappolo D’Oro
A distanza di qualche mese, sono tornata a Roma per vedere gareggiare ai Campionati europei di atletica leggere la mia amica Elena Carraro che ha corso nei 100m ostacoli. Durante questo mio soggiorno di poco più di 24 ore nella capitale d’Italia, ho provato il ristorante Hosteria Grappolo D’Oro, squisito. Abbiamo preso: baccalà mantecato con julienne di zucchine romanesche, spaghetti alla carbonara e strozzapreti al sugo di baccalà, pomodoro arrosto e olive.
Giolitti
Abbiamo deciso di fare merenda da Giolitti, storica gelateria e pasticceria di Roma che non ero riuscita a provare durante la mia prima visita alla città. Abbiamo preso due coppe con fragole e gelato. Come gusti di gelato ho preso cioccolato fondente, pistacchio e yogurt. Il cioccolato è stato il mio preferito, uno dei migliori che abbia mai mangiato.