Ti capita spesso di non avere tempo o voglia di cucinare? Ti ritrovi a comprare piatti pronti per evitare di metterti ai fornelli? Impara a fare meal prep e rivoluziona i tuoi pasti quotidiani!
Il mio giorno di meal prep è la domenica pomeriggio, così inizio la settimana con i pasti già pronti o almeno con le preparazioni più lunghe già fatte. Trovo che il meal prep sia pratico e permetta di risparmiare tempo durante la settimana.
Come il meal prep può aiutarti:
- Risolverai il problema di dover mangiare “qualcosa di veloce” nella pausa pranzo perché non hai tempo di cucinare;
- Eviterai di dover cucinare la sera, quando torni a casa stanco e vuoi solo sederti a tavola e trovare il pasto pronto.
Ecco cosa devi fare:
- Pensa al menù della settimana: crea un menù settimanale che includa colazione, pranzo, cena e spuntini. In questo modo, non perderai tempo ogni giorno a decidere cosa cucinare;
- Fai la lista della spesa: elenca tutto ciò che ti serve per preparare i pasti del tuo menù settimanale. Così eviterai di comprare alimenti inutili che potrebbero scadere:
- Ritagliati del tempo per cucinare: una volta che hai tutti gli ingredienti, dedica del tempo alla preparazione vera e propria.
Come mi organizzo io
Durante il periodo universitario, la domenica pomeriggio o sera è dedicata al meal prep. Per le fonti di carboidrati (pasta, riso, grano saraceno, quinoa, ecc.), uso le classiche pentole sui fornelli e cuocio gli alimenti in base ai tempi necessari. Una volta cotti, li ripongo in contenitori separati e aspetto che si raffreddino.
Mentre i cereali cuociono, taglio le verdure e le metto nella friggitrice ad aria, che da marzo è diventata la mia migliore amica in cucina. La uso tantissimo e la trovo davvero utile: rispetto al forno riduce i tempi di attesa per il preriscaldamento e rispetto alla padella elimina il rischio che il cibo si attacchi sul fondo. Inoltre, durante la cottura posso fare altre cose.
Nella friggitrice ad aria cuocio anche carne e pesce, ma questi preferisco prepararli di volta in volta. Quando tutte le preparazioni sono pronte, assemblo i vari pasti in modo da averli pronti quando mi serviranno.
Ringrazio chi ha inventato la friggitrice ad aria e il microonde, due elettrodomestici che mi salvano la vita da studente fuori sede. Il microonde è l’altro amico fondamentale in cucina. Spesso la sera torno tardi dagli allenamenti e l’unica cosa che devo fare prima di sedermi a tavola è mettere il contenitore a scaldare e in pochi minuti ho la cena pronta. Inoltre, questo mi permette di non far aspettare a lungo le mie coinquiline che mi aspettano per cenare.
Nel prossimo articolo di questa sezione ti darò qualche idea di piatti perfetti per le tue “schiscette”, ideali anche da gustare a casa.