Da qualche anno, verso la metà di agosto, a casa mia si svolge il Paella Day. Il nome stesso suggerisce quale piatto sia il protagonista di questa giornata: la paella. Ovviamente, accompagnata dalla fresca sangria. Questa giornata ci trasporta in un’atmosfera un po’ spagnola, tra amici e buona musica. Ma come preparare la paella e la sangria? Di seguito troverete qualche consiglio e idea.
Paella
Chi prepara la paella? Come la cucina? A preparare la paella è Flavio, un carissimo amico di naia di mio padre. Munito del suo paellere e di tutti gli ingredienti necessari, quando arriva il momento, si posiziona in giardino e inizia la magica preparazione. Per accontentare i gusti di tutti, prepara una paella a base di solo pesce e crostacei: riso, zafferano, cozze, gamberi, seppie, calamari, pesce spada e gamberoni. Il profumo che si sente nell’aria mentre Flavio cucina anticipa il gusto della paella, la cui bontà si sente già al primo boccone.
Sangria
La sangria, invece, la prepariamo il giorno prima. In questo modo, la frutta ha il tempo di macerare. Seguiamo la ricetta di Giallo Zafferano, quindi tra gli ingredienti usiamo mele, pesche, limoni e arance tagliate a tocchetti, chiodi di garofano, baccello di vaniglia e cannella in stecche. A questi aggiungiamo vino rosso, gassosa, cognac e zucchero. Il tutto lo mettiamo in una pentola che riponiamo poi in frigorifero. Solo prima di servirla aggiungiamo i cubetti di ghiaccio. Per dare un tocco estivo e festoso ai bicchieri in cui la serviamo, decoriamo quest’ultimi con ombrellini colorati.
Aperitivo con pane e olio
Nell’attesa di sederci a tavola, facciamo un aperitivo con gin tonic, patatine, del buon pane e Olio extravergine d’oliva di Olearia Manco. Non sono mai stata un’amante dell’olio evo e dei condimenti in generale ma, da quando in casa sono presenti i prodotti di Olearia Manco, dover aggiungere l’olio evo come fonte di grassi buoni nei miei pasti è diventato un piacere. (Consiglio: provate gli oli aromatizzati, per me il migliore è quello al rosmarino)
Dolce e frutta
Come fine pasto/merenda abbiamo mangiato dell’anguria e qualche caramella. L’anguria, il frutto estivo per eccellenza che associo alle vacanze, al mare, alla spiaggia. La sua freschezza, il suo essere zuccherina e il colore super accesso mi invogliano sempre a mangiarne qualche pezzetto se la trovo nel frigorifero di casa. Amo le caramelle, soprattutto quelle che frizzanti, con lo zucchero in superficie. In casa non siamo soliti averle, ma quando ci sono compleanni o occasioni speciali (come il paella day) ne comperiamo di vari tipi e vi assicuro che vengono sempre apprezzate.
Perché mi piace questa “tradizione”?
Amo la paella, amo i pranzi e le cene in compagnia, amo l’estate e la musica. Il Paella day unisce tutto ciò, rendendo ogni anno una giornata indimenticabile.